martedì 16 agosto 2016

Il giuramento di fratellanza tra Roma e Parigi

La colonna e la caravella
all'inizio di via Parigi
(foto Marco Gradozzi)
«Solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi»; con queste parole Roma e Parigi stipularono nel 1956 uno storico giuramento di fratellanza, siglato dal Sindaco di Roma Salvatore Rebecchini e dal Presidente del Consiglio Comunale di Parigi Jacques Féron. Tre anni dopo il Comune di Roma, in omaggio all'accordo stipulato, aprì nel rione Castro Pretorio una via intitolata proprio alla capitale francese (1959). Nel 1961 a memoria dello storico giuramento fu collocata all'inizio della strada, via Parigi appunto, una colonna antica (proveniente da piazza Nicosia) sulla quale fu posta una caravella di bronzo, simbolo del comune parigino. 

La Lupa dono del Comune di Roma
(foto EsseVu)
L'anno successivo il Comune di Roma ricambiò il dono offrendo a Parigi una Lupa di bronzo; anche questa, come la colonna, sembra (purtroppo) abbastanza trascurata, all'interno di un piccolo giardino in Place Paul Painlevé, nel Quartiere Latino.

La targa realizzata per l'apertura
di via Parigi nel 1959
(foto Marco Gradozzi)

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. C'è stato pure qualche archeologo che ha detto che la caravella era del XVI secolo :-)
    http://www.quintavalle.it/scritti/viaparigi/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no ... su un fianco della base della colonna è scritto persino il nome dello scultore francese che l'ha realizzata, Félix Joffre (1903-1989) :-)

      Elimina
  3. Qualche anno fa era tutto un po' mal ridotto e in abbandono

    RispondiElimina