sabato 18 aprile 2015

Al Bar dello Sport


Obelisco del Foro Italico
(foto Marco Gradozzi)
C'era una volta l'Italia, ma forse non c'è mai stata né mai ci sarà. Ieri, la Presidente della Camera, al termine della celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza, ha auspicato la rimozione della scritta "DUX" dall'obelisco del Foro Italico. A stretto giro di posta è arrivata la replica del Presidente del Partito Democratico Matteo Orfini: "Noi siamo un Paese antifascista, i principi della lotta antifascista sono scritti nella nostra Costituzione. Non abbiamo bisogno di cancellare la nostra memoria, seppur a tratti drammatica. Credo che la damnatio memoriae sia un elemento di debolezza e non di forza da parte di chi la esercita". Parole sensate. 

Colosseo (foto Marco Gradozzi)
Se la Presidente della Camera conoscesse la genesi del nostro patrimonio artistico, saprebbe che la maggior parte delle opere d'arte e dei monumenti sono l'espressione della propaganda politica dei committenti di ogni epoca, dai Fori Imperiali di Cesare, Augusto, Vespasiano, Domiziano, Nerva e Traiano, al Colosseo dei Flavi, al Teatro di Pompeo, per non parlare di tutti i capolavori realizzati dai più grandi artisti per celebrare la potenza della Chiesa. E allora che facciamo? Distruggiamo il Colosseo e San Pietro? Ci comportiamo come gli integralisti in Iraq o come i talebani in Afghanistan? 

Stadio dei Marmi
(foto Marco Gradozzi)
Nonostante le abominevoli nefandezze che l'hanno caratterizzata, anche l'epoca fascista ha lasciato tracce importanti sia sotto l'aspetto artistico sia architettonico (ad esempio il complesso del Foro Italico). L'ideologia, insieme alla religione, è la più grande truffa di sempre; un secolo fa eravamo tutti monarchici, poi tutti fascisti, poi tutti antifascisti; oggi siamo tutti competenti, come quando andiamo al bar a prendere il caffè e commentiamo gli avvenimenti sportivi. Una tempo eravamo un popolo di poeti, navigatori e santi, mentre oggi siamo un popolo di piloti, calciatori e allenatori. È da un pezzo che ho smesso di credere, ed è stato come disintossicarmi; l'ideologia ti distrugge la vita, come la droga, come l'alcol. Abbasso l'ideologia e viva la vita.

Nessun commento:

Posta un commento